mercoledì 18 aprile 2012

ECO-CARD PER LE ECOPIAZZOLE

La nuova card in distribuzione
La ditta Ecomont che gestisce la raccolta e lo smaltimento anche per conto del comune di Calalzo sta provvedendo a distribuire le nuove ECO CARD che consentiranno di monitorare gli accessi agli ecocentri presenti sul territorio. E' importante infatti controllare in maniera precisa e puntuale chi conferisce in discarica. Conferimento che resta gratuito per i cittadini ma che il cui costo è poi ripartito ai vari comuni. Qui sotto troverete la lettera acccompagnatoria dell'Ecomont. Per qualsiasi ulteriore spiegazione Vi invito a contattare l'ufficio tributi del nostro Comune.
Gentile utente,
dal 2010 nel nostro territorio è stato introdotto un nuovo sistema di raccolta che ha permesso di raggiungere considerevoli risultati nella raccolta dei rifiuti. Tuttavia consapevoli che le normative nazionali e comunitarie ci impongono obiettivi più stringenti per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, Ecomont srl in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, ha predisposto un importante novità: l’informatizzazione degli ecocentri che pone i seguenti obiettivi:
• controllo degli accessi e limitazione ai soli utenti autorizzati;
• rilevazione statistica della frequenza degli accessi per ogni singolo utente;
• possibilità di accesso, con rilevazione dei rifiuti assimilabili conferiti, da parte delle utenze non domestiche;
• ripartizione precisa e puntuale dei rifiuti attribuiti a ciascun comune.
La tessera magnetica (o badge) “Ecocard” allegata alla presente è identificativa di una singola utenza iscritta regolarmente a ruolo TARSU.
La tessera può essere usata dall’intestatario della tessera e da tutte le persone del suo nucleo familiare o, nel caso di attività commerciali, da coloro che prestano servizio presso l’attività cui è rilasciata la tessera per il conferimento dei rifiuti relativi all’esercizio stesso.
A partire dal mese di marzo si comincerà a testare il nuovo sistema, in modo da permettere a tutti di familiarizzare con le nuove procedure, l’accesso all’ecocentro pertanto sarà possibile solo attraverso l’utilizzo della tessera Ecocard ovvero dovrà essere presentata all’addetto dell’ecocentro che registrerà il conferimento effettuato.
Si ricorda che i dati di accesso saranno utilizzati solo ai fini statistici e di controllo. Nel caso di smarrimento, rottura, furto o deterioramento della tessera magnetica se ne potrà richiedere una nuova, compilando l’apposito modulo direttamente all’ecocentro.
Siamo consapevoli che tali cambiamenti potranno provocare inizialmente un minimo di disagio ma anche che ciò si rende necessario per una maggiore efficienza ed equità del servizio e per la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Ci è chiaro inoltre che l’esito di questi nostri progetti potrà essere positivo solamente con il tuo contributo: ti chiediamo quindi di attuare e rispettare le nuove procedure nonché di collaborare con il personale di servizio.