lunedì 15 luglio 2013

ECCO LA MAPPA DEI PERCORSI A LAGOLE

Lagole, situata sulla sponda nord del lago di Centro Cadore, a pochi passi dal centro di Calalzo di Cadore, dalla stazione e dalla pista ciclabile "Lunga via delle Dolomiti", è comodamente raggiungibile in treno, in macchina e in bicicletta.
Il magnifico scenario naturalistico di questo sito, caratterizzato da fonti d'acqua termale, rigagnoli e laghetti, immersi in un bosco rado di conifere, destò sin dall'antichità interesse per le proprietà terapeutiche delle sue acque. Prova ne sono i numerosi ritrovamenti archeologici relativi ad un santuario protostorico e romano, frequentato almeno dal VI sec. a.C. sino al IV d.C.
Lagole non è solo natura e archeologia, è anche un luogo evocato nelle leggende locali, popolato da creature fantastiche. Acqua, natura, archeologia, storia e folklore ispirano quindi i due itinerari didattici, che percorrono l'area naturalistica e sono intesi ad illustrare le straordinarie peculiarità del luogo, attraverso l'individuazione di panoramici punti di osservazione e fantastiche riproduzioni.
Il primo percorso si intitola "Lagole e i luoghi della leggenda" e attraverso il sentiero segnato in azzurro, porta alla scoperta della mitologia del luogo, oltre che delle realtà naturalistiche, geologiche e botaniche. Il filo conduttore dell'itinerario è costituito dalla storia di Bianca, tratta dalle leggende di Lagole. La narrazione viene divisa in nove diverse tappe.
Il secondo, il "percorso archeologico", indicato in rosso, ci condurrà alla scoperta dell'importantissimo sito di Lagole, dove tra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso vennero individuate le tracce di un santuario, frequentato per circa un millennio da Veneti, Celti e Romani. L'itinerario si srotola attraverso la storia di Sorus, un pellegrino venetico in visita al luogo di culto, il quale narrando il suo viaggio si sofferma a descrivere il sito. Si tratta di una favola basata sulle scoperte archeologiche locali, che vengono poi approfondite attraverso fedeli ricostruzioni e dettagliate descrizioni che, attraverso indizi, immagini e suoni, vogliono far sentire il lettore parte della storia narrata.