giovedì 16 febbraio 2012

NUOVO LOOK PER LAGOLE E BIGUZZERE: CI OFFRIREMO AL TURISTA NELLA NOSTRA VESTE MIGLIORE

L’area di Biguzzere e quella di Lagole avranno un nuovo e più curato aspetto a partire dalle prossime settimane. Ad annunciarlo è il sindaco di Calalzo Luca De Carlo, che rende noto il finanziamento stanziato dalla Regione attraverso i Servizi Forestali per progetti di ricostituzione dei boschi degradati, per la pulitura degli alvei dei fiumi, per la valorizzazione degli ecosistemi montani, per il mantenimento della viabilità forestale esistente.
“Al territorio della Comunità montana Centro Cadore è stato affidato un contributo di 100.000 euro – spiega De Carlo – parte del quale è destinato a Calalzo. In particolare, si opererà attraverso due linee di intervento: la prima a Biguzzere, per il miglioramento boschivo e la sistemazione della viabilità forestale, e la seconda a Lagole, per la manutenzione di un’area ad elevatissimo pregio naturalistico. In momenti di oggettive ristrettezze economiche dobbiamo fissare priorità chiare: una delle nostre, sin dall'inizio del nostro mandato, è stata la manutenzione e la miglioria del nostro ambiente. A distanza di quasi 3 anni i risultati sono sotto gli occhi di tutti: di certo non ci accontenteremo, ma continueremo il nostro lavoro con la politica dei piccoli passi”.
La presentazione dei progetti alla Regione è avvenuta per opera dei Servizi Forestali di Belluno: “L'appoggio dei Servizi Forestali è fondamentale, e ringrazio per questo il dirigente dottor Pierantonio Zanchetta, che ha recepito l’utilità e la necessità di queste iniziative per dare continuità ai precedenti interventi di sistemazione boschiva. I lavori inizieranno in primavera  garantendo al territorio di offrirsi al visitatore con la sua ‘veste’ migliore”.