martedì 12 marzo 2013

RIFIUTI, NULLA VIEN PER CASO. IL NOSTRO LAVORO NEGLI ANNI...


Da quest'anno il Comune di Calalzo riduce le bollette dei rifiuti. Un traguardo enorme in un momento di crisi, che ci consente, grazie all'impegno di tutti, di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini ma anzi, di alleggerire le imposte. A lato pubblico il manifesto con cui diamo l'annuncio. Qui sotto invece le tappe che ci hanno permesso di arrivare, in nemmeno 4 anni, alla situazione attuale.
Gennaio 2008: interrogavo, da consigliere di minoranza, la Giunta di allora su quale fosse la politica in tema di rifiuti alla luce della drammatica situazione della differenziata e dello stato di sporcizia delle piazzole ecologiche. 
Giugno 2009: all'inizio della nostra amministrazione ereditiamo un paese che ha la differenziata più bassa del Veneto, il 31%. Da subito riorganizziamo ed aumentiamo le piazzole ecologiche eliminando tutti i cassonetti stradali isolati dell'indifferenziato. Cominciamo una martellante sensibilizzazione sull'importanza di differenziare i rifiuti, tanto che a fine anno la percentuale di differenziata aumenta già considerevolmente. Il 18 dicembre 2009 approviamo in Consiglio il regolamento per l'utilizzo del composter, che vige anche oggi e che trovate cliccando qui.
Luglio 2010: diamo la delega ai rifiuti alla minoranza; la differenziata e' al 42.38%. (leggi qui la notizia)
Settembre 2010: iniziamo la raccolta differenziata dell'umido (leggi la notizia) con la distribuzione dei bidoncini ad ogni famiglia grazie alla collaborazione di tutti i consiglieri comunali e di tanti volontari. Il 28 scendiamo in piazza (leggi la notizia) con un gazebo per dare informazioni sulle nuove modalità ai cittadini.
Novembre 2010: primo bilancio: il secco registra già una diminuzione del 29% rispetto all'anno prima, l'umido triplica ed iniziamo le ecoronde serali con la polizia locale (leggi i dati).
Dicembre 2010: i dati parlano chiaro, + 14% in 3 mesi e differenziata che raggiunge il 58% (leggi).
Febbraio 2011: il secco è calato del 31% in un anno (leggi)!
Marzo 2011: inizia la campagna per il secco porta-a-porta con la distribuzione dei bidoni e delle chiavette ai non residenti. Un grosso impegno che ha visto dipendenti comunali e volontari lavorare assieme (leggi la notizia). 
Dicembre 2011 - Marzo 2012: grazie alla raccolta porta a porta del secco la percentuale di differenziata raggiunge il 70%. Continuano i controlli per verificare la correttezza dei conferimenti: guarda il video
Aprile 2012: grazie all'aumento della differenziata, nessun aumento delle bollette nonostante il raddoppio dei costi di smaltimento in discarica (leggi la notizia).Distribuiamo anche le ecocard per le piazzole.
Maggio 2012: Apertura di un centro raccogli-ramaglie gratuito, che si rivela molto utile ed utilizzato nei quasi due mesi di apertura grazie all'impiego di parecchi lavoratori socialmente utili (vedi la notizia).
Novembre 2012: raccolta del vetro porta a porta per le attività commerciali (vedi la notizia).
Marzo 2013: dopo 4 anni di lavoro sodo, e grazie all'impegno dei cittadini nel differenziare sempre di più il secco dagli altri rifiuti, abbassiamo le tariffe mediamente del 20%!!!