giovedì 28 marzo 2013

PRONTO IL BANDO PER AIUTI NEL PAGAMENTO DELLE BOLLETTE, COPRIRA' LE ESIGENZE DEL 3% DEI RESIDENTI


Il Comune di Calalzo non solo riduce mediamente del 20% la tariffa rifiuti di quest’anno, ma stanzia 6.000 euro a sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento delle bollette. Il bando, appena approvato dalla Giunta, sarà attivo ai primi di aprile e resterà aperto per circa 20 giorni, a disposizione di chi volesse richiedere un contributo di massimo 200 euro presentando le bollette già saldate dall’inizio di ottobre.
“Avevamo inizialmente stanziato 4.000 euro – dichiara il sindaco Luca De Carlo -, ma poi grazie al contributo di un privato e dell’associazione ARCA abbiamo aggiunto una quota integrativa destinata agli over-65, per sostenere i costi di acqua, luce, gas, legname in un inverno rigido com’è stato l’attuale. Possiamo dire che così facendo potremo soddisfare le richieste di ben 30 famiglie, cioè il 3% di quelle residenti”.
Nonostante le difficoltà in bilancio e la deprivazione di 143.000 euro di trasferimenti da parte dello Stato, il Comune di Calalzo ha voluto comunque dare un segnale di vicinanza a tutti i cittadini che fanno sempre piu' fatica a far fronte alle utenze domestiche. “Grazie alle associazioni e ai Servizi sociali – aggiunge De Carlo – siamo andati a ricercare anche le situazioni nascoste, di chi per dignità non è abituato a chiedere aiuto. A loro segnaleremo l’attivazione del bando da 6.000 euro per le utenze, invitandoli ad approfittarne. E’ una ulteriore dimostrazione che la nostra amministrazione non si perde in chiacchiere o in baggianate, ma interviene in maniera concreta a fianco delle fasce più deboli di popolazione. Ringrazio il privato e l’ARCA che hanno voluto assecondare questa nostra volontà, mettendo a disposizione degli anziani una quota riservata del Bando che apriremo”.