martedì 28 agosto 2012

"L'ONDA GRIGIA DEL CEMENTO": SCELTA CALALZO PER IL CONVEGNO SU CONSUMO DEL SUOLO E MALAFFARE

Si intitolerà "L'onda grigia del cemento, tra malaffare e consumo di suolo" il convegno nazionale organizzato per il 13 settembre prossimo, dalle 15 alle 19, presso la Colonia Padovana di via San Giovanni a Calalzo, sede di Avviso Pubblico (che con Legambiente organizza l'evento). 
I TEMI. La straordinaria crescita edilizia che ha investito l'Italia negli ultimi decenni ha messo in luce alcuni nodi problematici che è bene indagare ed affrontare. Innanzitutto l'esplodere di un'economia grigia - ai confini e alle volte coincidente con le organizzazioni criminali - che intorno al recente boom edilizio ha prosperato. E poi il consumo di suolo e l'alterazione irreversibile dell'organizzazione territoriale preesistente. In mezzo le amministrazioni comunali e le crescenti difficoltà a garantire efficaci regolazioni della crescita. Il seminario, proposto da Legambiente in collaborazione con Avviso Pubblico, intende mettere a fuoco analisi e proposte su questo tema, illustrando anche alcuni casi emblematici.
Sono onorato di ospitare a Calalzo questa importante iniziativa, e ringrazio gli organizzatori per aver scelto il nostro paese come sede. 
Scarica l'invito al Seminario cliccando qui, il pieghevole cliccando qui.