sabato 18 agosto 2012

LA NOSTRA SPENDING REVIEW: DAL FOTOVOLTAICO SULLA MATERNA 448.000 € IN CASSA!

Per leggere l'articolo, cliccare sull'immagine

“In un momento di tagli agli Enti locali da parte del Governo, il nostro Comune attua una gestione intelligente delle risorse decidendo di investire su un’opera che nel giro di pochissimo si trasformerà in un’entrata per le casse pubbliche. Grazie ad Enel, inoltre, possiamo oggi installare sulla scuola materna di Calalzo un impianto fotovoltaico con un importante sconto, ottimizzando ancor più il rapporto costi/benefici”.
Così l’assessore ai Lavori pubblici del Comune calaltino Antonio Da Col annuncia l’accordo con Enel Green Power per l’installazione sul tetto della Scuola Materna di un impianto fotovoltaico con potenza nominale di 19.2 kwp, composto da 80 pannelli per una superficie coperta di 137 metri quadri. 
“Preziosa  - spiega Da Col – è stata la collaborazione con il Gruppo Green Power, società del gruppo Enel, che in procinto di aprire un punto vendita nel territorio del comune di Calalzo, in un’ottica sponsorizzazione alla pubblica amministrazione ci ha fornito un impianto sottocosto. Il contratto infatti è stato realizzato con uno sconto circa del 30%, comprendendo nell’accordo di fornitura lo smaltimento dell' impianto a fine vita. In questo modo evitiamo di lasciare in eredità ai futuri amministratori la gestione dei moduli, che potrebbe essere comunque onerosa”.

Tra i vari immobili a disposizione di proprietà del Comune, la Giunta ha scelto la Scuola Materna. Lo stabile, in base ai consumi annui finora registrati,  si presta meglio di altri all’installazione di un impianto fotovoltaico, prediligendo l’autoconsumo di energia piuttosto che la vendita. Tenendo conto della vita utile dell’impianto pari a circa 25 anni, l’opera garantirà un ritorno economico (tra risparmio e premio) di circa 448.000 euro, ed una riduzione di emissioni di anidride carbonica di circa 15.5 tonnellate l’anno.
“In un momento come quello odierno – conclude Da Col - , ove regna l’incertezza economica per le pubbliche amministrazioni, questo sia un modo intelligente per rendersi parzialmente indipendenti dal punto di vista energetico e per creare anche un piccolo flusso di cassa in entrata per le casse comunali”.  I lavori saranno realizzati nel mese di agosto, per non interferire con le attività educative della Materna.