domenica 27 marzo 2011

CONTRIBUTI ALLA PRO LOCO: DA QUEST’ANNO EROGATI SU PROGETTI SPECIFICI PER EVITARE CHE DIVENTINO SUSSIDI


Il Gazzettino di Belluno, 28.3.2011
“Il ruolo della Pro Loco non può essere solo quello di affittacamere ma anche la realizzazione di manifestazioni per i turisti che hanno deciso di passare le vacanze in paese. Per il 2011 il Comune non farà mancare il sostentamento all’associazione, ma si tratterà di un contributo sulla base di un programma che preveda anche l’intrattenimento per i nostri ospiti. Siamo convinti che un finanziamento, per essere davvero efficace, non debba mai trasformarsi in un sussidio”. Il sindaco Luca De Carlo, nel corso della recente assemblea della Pro Loco alla presenza della quasi totalità del Consiglio comunale, ha ringraziato tutti i volontari che impiegano il proprio tempo a favore della collettività ed ha invitato il direttivo a fornire quanto prima il programma estivo, per dare modo alla Giunta di valutare l’entità del contributo.
Il Corriere delle Alpi, 28.3.2011
“Sono convinto, come chiede il presidente Liberale Fiori, che alla Pro Loco serva autonomia. Ma questa non deve riguardare solo l’utilizzo delle risorse che il Comune trasferisce, bensì anche iniziative e modi per il loro reperimento – ha detto il sindaco -: finora vedo che l’amministrazione contribuisce in modo diretto o indiretto con oltre il 90% delle entrate della Pro Loco, mentre il ricorso a sponsor o quote associative o altri fondi non supera i 1.700 euro. La sproporzione è più che evidente: noi faremo la nostra parte sia economicamente che coordinando le varie iniziative, ma da quest’anno ci muoveremo su progetti precisi e definiti che si concentrino sull’accoglienza e l’intrattenimento così come chiedono turisti ed operatori economici”.
Positivo il giudizio del sindaco sul nuovo apporto dei giovani iscritti alla Pro Loco: “Godono della nostra massima fiducia e  speriamo non vengano frenati; dovranno invece  essere messi nelle condizioni di tradurre in pratica il loro entusiasmo. Grazie a loro ci aspettiamo anche un deciso cambio di marcia relativo all’autofinanziamento della Pro Loco: sono convinto che i ragazzi si daranno da fare, come fanno le Pro Loco dei paesi vicini ma anche le altre associazioni calatine come ad esempio il Gruppo Marciatori, gli Alpini o il Gruppo Sportivo che organizzano manifestazioni da cui trarre sostentamento”. Infine, De Carlo conferma il proprio impegno in campo turistico, “con sorprese e iniziative che non tarderemo a presentare”. (Per leggere gli articoli di Gazzettino e Corriere delle Alpi, cliccare sulle immagini che si visualizzeranno ingrandite e in formato stampabile)