giovedì 17 giugno 2010

“DELOCALIZZARE” IN PAESE LE IDEE DEI GIOVANI. A CALALZO IL PRIMO BANDO “GIOVENTU’ PROTAGONISTA”: 400 EURO PER PROGETTI INNOVATIVI DI RAGAZZI RESIDENTI TRA I 14 E I 25 ANNI


La “delocalizzazione” delle progettualità e delle esigenze della realtà giovanile parte da Calalzo. Il consiglio comunale ha approvato ieri sera il primo bando “Gioventù protagonista”, che apre una gara per finanziare idee ed iniziative che consentano al ragazzi dai 14 ai 25 anni di tener vivo il territorio attraverso risposte innovative ed associazionistiche. “L’idea – spiega il sindaco Luca De Carlo – è nata quando ci siamo resi conto della ‘migrazione’ dei nostri adolescenti e giovani verso il capoluogo o i grandi Comuni, perché là trovano iniziative e possibilità espressive. Un fenomeno purtroppo difficile da arginare, perché le cause sono molteplici. Ma, abbiamo pensato, perché non rendere protagonisti i ragazzi della rinascita del nostro comune, finanziando le loro idee?”.
Da questo lo stanziamento iniziale di 2000 euro che coprirà l’attivazione dei 5 progetti vincitori del bando, che però dovranno rispondere a determinate caratteristiche: “Innanzitutto – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili Antonio Da Col – dovranno essere iniziative di rete su necessità giovanili documentate, che puntino alla tutela ambientale e all’identità locale. Se la montagna e un piccolo comune non rivestono attrattiva per i giovanissimi, ‘costretti’ ad andare altrove per divertirsi, dobbiamo pensare di creare anche nelle realtà minori buone ragioni per tener vivo il territorio”. La particolarità di questo bando è che è rivolto anche a minorenni (aperto a progetti di gruppi o singoli dai 14 i 25 anni) residenti a Calalzo, “e che abbiano – spiega De Carlo – possibilmente una lunga durata nel tempo, senza l’estemporaneità che ne comprometterebbe l’influenza nella vita del nostro tessuto sociale. Il coinvolgimento del territorio sarà un fattore determinante per ottenere il finanziamento”.
A brevissimo il bando sarà pubblicato nel portale del Comune www.comune.calalzo.bl.it e sarà pubblicizzato nelle modalità più vicine al mondo giovanile (blog del sindaco accessibile dal sito web comunale, Facebook sotto il profilo del sindaco De Carlo e delle Politiche Giovanili…). Sarà inoltre presentato ufficialmente il prossimo 26 giugno durante la serata per i giovani “DJ Contest” a Calalzo.