mercoledì 28 marzo 2012

L'AMBIENTE E' LA NOSTRA PRIORITA' NEI FATTI

Inizia la primavera e con essa una serie di interventi di manutenzione del territorio ad opera dei Servizi Forestali e dei Volontari in Pensione (VIP). Ecco come si sta operando lungo la strada che conduce a Praciadelan: 
1) Da qualche giorno è iniziata la sistemazione idraulico-forestale nel bacino del Molinà, sopra la centrale di Ciampato, con la pulizia dell’alveo del torrente. I lavori sono ad opera dei Servizi Forestali con fondi regionali, e a costo zero per il Comune.
2) Sulla sponda sinistra del Molinà da tempo stanno lavorando i VIP (vedi foto a destra) per valorizzare la strada di Trasaghe che dalla chiesetta del Caravaggio porta a Praciadelan. I volontari operano per sfoltire la vegetazione in eccesso, creando dei punti panoramici sia su terreno comunale che su quello dei privati (e sono tanti!) che hanno dato la disponibilità consci dell’importanza della valorizzazione ambientale a scopo turistico.
3) A breve inizierà il taglio delle piante nei pressi dell’ex Bar Alpino a ridosso della carreggiata, per rendere la zona sempre più appetibile.
4) Prossima realizzazione di nuovi punti fuoco oltre alla sistemazione degli esistenti.
5) Prossimi sono anche i lavori nel Parco Re del Belgio con la creazione di un punto ristoro.
Tutti questi lavori, che sono già stati intrapresi o che lo saranno presto, si focalizzano su una parte del territorio calaltino di sicuro interesse ed importanza, con il duplice scopo di continuare nella nostra opera di valorizzazione dell’ambiente ma anche di contrastare il dissesto idrogeologico di cui da sempre la montagna è vittima. Solo manutentando e intervenendo costantemente possiamo conservare il nostro ambiente integro, offrendo ai turisti un luogo curato.