mercoledì 25 gennaio 2012

“NATI PER LEGGERE", BONUS BEBE' E VISITA AL MUNICIPIO: A CALALZO FINE SETTIMANA DEDICATO AI RAGAZZI

Bambini protagonisti in questo fine settimana a Calalzo, con due appuntamenti a loro dedicati. Il primo, venerdì, è la visita al Comune da parte dei ragazzini di V Elementare, che in mattinata, accompagnati dalle insegnanti, avranno la possibilità di entrare nel vivo della vita municipale. “E’ quanto mai importante che fin da bambini si sentano parte attiva di ciò che succede in Comune – spiega il sindaco Luca De Carlo -, percependolo non come un palazzo a loro estraneo ma come una comunità con delle regole, in cui ognuno fa la propria parte e trae dei vantaggi proprio nel momento in cui ne diventa componente attiva. Sono sempre stato un sostenitore della necessità dell’educazione civica per i nostri scolari, facendo loro comprendere i doveri ma anche i diritti che possono recepire dall’amministrazione comunale, il suo ruolo per la comunità, le sue strutture a servizio della cittadinanza. Tutto questo nella speranza che questi bambini, una volta divenuti giovani e adulti, vogliano farsi parte attiva nella vita comunale, magari candidandosi al Consiglio”.
Ai più piccoli è dedicato, invece, il progetto “Nati per leggere”, che verrà presentato sabato dalle 9.30 in sala consiliare: “Si tratta di una iniziativa di promozione della lettura rivolta a bambini dal primo anno d’età e alle loro famiglie – spiega il sindaco – allo scopo di creare familiarità con il libro fin da piccolissimi. Leggere fin dai primi mesi di vita aumenta le possibilità che il bambino rimanga un lettore in futuro, con le implicazioni che questo comporta per il rendimento scolastico. Il progetto coinvolge in primo luogo i genitori, che con il bambino hanno il principale e privilegiato rapporto affettivo, e come mediatori i pediatri, i consultori familiari, le biblioteche. Spetta a questi ultimi tre istituti informare i genitori del progetto e soprattutto delle ricadute positive della lettura partecipata ai propri figli fin dall’età di 6 mesi. Ospitiamo volentieri Nati per leggere nella nostra Biblioteca, che da mesi sta ricavando allo scopo degli spazi riservati alla prima infanzia. Invito i genitori con bambini neonati o nei primi anni di vita a presenziare alla presentazione di sabato in municipio: sarà sicuramente un’occasione per entrare nel vivo di questo Progetto”. Nell'occasione saranno consegnati anche i bonus bebè per i nati nel 2011.
L'uscita dalle Medie chiusa al traffico
Infine, un segnale di attenzione anche per i ragazzini delle medie e per le loro famiglie. “Da domani – spiega De Carlo in conclusione – con apposita ordinanza, sarà chiusa al traffico veicolare l’area limitrofa all’uscita della scuola, così da creare una zona cuscinetto e rendere più sicuro il transito degli studenti eliminando la contiguità con le auto”.
(Per visualizzare l'ordinanza e il volantino di Nati Per Leggere, cliccare sulle immagini che si apriranno in formato leggibile originale)