venerdì 28 ottobre 2011

NO ALLE ZUCCHE VUOTE, MEGLIO LE PANCE PIENE: TORNA CICCHETTIAMO, ALTERNATIVA LOCAL AD HALLOWEEN

"Alle zucche vuote preferiamo le zucche piene: quelle dei nostri ragazzi, cui non mettiamo divieti ma insegniamo la cultura tradizionale del territorio”. Torna anche quest’anno lunedì 31 ottobre, come annuncia il sindaco Luca De Carlo, l’alternativa “local” ad Halloween, che a Calalzo si chiama “Cicchettiamo”. Una serata che unisce 12 locali del paese per un tour gastronomico-identitario alla scoperta dei prodotti tipici e di ricette uniche del Cadore. Iscrizione dalle ore 18.00 in piazza IV Novembre (con cappellino celebrativo e consumazione omaggio), e poi via a cicchetti, dai crostini al burro di malga al maialino, dalla pasta e fagioli ai formaggi".
“Oggi più che mai – spiega De Carlo - è necessario riappropriarci della nostra identità che non contempla fantasmi, dolcetti e scherzetti, ma costituisce invece un patrimonio di cui i giovani stessi debbono farsi portatori. Perciò dico che alle zucche vuote del folclore anglosassone preferiamo le zucche (e le pance) piene dei nostri ragazzi, moltissimi dei quali si sono adoperati per la buona riuscita di Cicchettiamo. E una rassegna gastronomica è il modo migliore per la conoscenza e la promozione delle nostre eccellenze ‘a km zero’ contro una tradizione di Halloween che non ci appartiene”. “Cicchettiamo”, lo scorso weekend, è stato protagonista del convegno nazionale di Legambiente a Campobasso, inserito tra le ‘buone pratiche’ nel settore del turismo ambientale responsabile e sostenibile. “Quest’anno – dichiara De Carlo – puntiamo a superare l’ottima riuscita del 2010, quando Calalzo, nonostante la pioggia, fu piacevolmente invasa da gruppi di giovani provenienti da Jesolo e da Padova”.
Ecco i locali aderenti
con i rispettivi cicchetti tipici: Albergo Calalzo (risotto con la zucca), bar Al Ponte (fagioli e pancetta), bar Bianco (formaggi e salumi), bar Centrale (cotechino), bar Cooperativa (polpette), bar Jungle (bocconcini di montagna), Buffet Stazione (affettati misti), Catubrii Hostaria (patate alla cadorina), La Botte del Re (folpi stuzzicanti), pensione Alpina (pasta e fagioli), Road Bar (crostini di puccia con burro di malga e speck), Sp.Riz (maialino sul crostino).
Qui sopra il pezzo uscito oggi sul Gazzettino nazionale, in apertura della pagina "Weekend". Per leggere l'articolo (e visualizzare il volantino di Cicchettiamo) cliccare sull'immagine che si visualizzerà ingrandita e in formato stampabile.