mercoledì 14 luglio 2010

DA SABATO 17 LUGLIO PARTE IL NIGHTBUS PER TUTTI I WEEK-END DA CORTINA AD AURONZO. I COMUNI DEL CADORE UNITI PER LA SICUREZZA STRADALE.


Nove comuni del Cadore e dell’Ampezzo alleati contro il rischio di incidenti nelle notti dei weekend estivi, uniti a favore dei giovani che dopo aver trascorso ore in locali o feste si mettono in auto magari ubriachi o alterati. Partirà il prossimo sabato, 17 luglio, il “NightBus” in tutto il Cadore, “grazie – spiega il sindaco di Calalzo Luca De Carlo – allo sforzo anche economico ed organizzativo di nove comuni dell’area, e grazie all’impegno del primo cittadino di San Vito Andrea Fiori che ha lanciato l’idea e ha coordinato i 9 Comuni cadorini per portarla a termine”. Il Bus muoverà da Cortina verso Auronzo e ritorno, effettuando le tradizionali fermate delle corriere anche a Borca, Vodo, San Vito, Valle, Pieve, Calalzo, Domegge, Lozzo. Non verrà “saltato” nemmeno il territorio di Pieve di Cadore, “nonostante – dice De Carlo – l’amministrazione abbia deciso di non aderire per motivi economici. Ma non possiamo privare i giovani di Pieve del Nightbus per una scelta del sindaco, dato che la sicurezza, stradale e non, è senza dubbio uno dei primissimi obiettivi che a livello comprensoriale ci siamo posti per il Cadore”.
Ai municipi questa iniziativa costa dai 615 agli 800 euro a testa, ma a rendere più leggero l’impegno di spesa è arrivato il contributo dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Belluno, che ha offerto l’affitto dei pullman a tariffa agevolata per le amministrazioni locali. “Invito tutti i nostri ragazzi – prosegue De Carlo – ad approfittare di questo servizio per i fine settimana estivi. E’ assurdo volersi divertire e poi mettere in gioco la vita in auto. In questo senso ci siamo consorziati noi Comuni del Cadore e dell’Ampezzo, dando un servizio comprensoriale e di attenzione per i giovani ad un prezzo, per loro, decisamente favorevole”. Il biglietto per il Nightbus infatti è a tariffa ridotta proprio per venire incontro alle esigenze dei giovanissimi. Il Nightbus partirà dal prossimo sabato, 17 luglio, e sarà attivo anche il 24 e il 31. In agosto, le corriere transiteranno nei venerdì 6, 13 e 20, e nei sabati 7, 14, 21 e 28. Le corse partiranno alle 20.35 e all’1.25 da Cortina per Auronzo, e alle 21 e all’1.25 da Auronzo per Cortina.
Gli orari esatti saranno affissi alle fermate delle corriere Dolomitibus, e pubblicati sui portali delle amministrazioni locali e della Provincia (per Calalzo www.comune.calalzo.bl.it), sulle bacheche in municipio, “e sul mio profilo Facebook oltre che sul blog sindacodicalalzo.blogspot.com accessibile anche dal sito del Comune”, conclude De Carlo.