sabato 26 maggio 2012

COSA SUCCEDE A CALALZO. UN AGGIORNAMENTO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ

Dopo una settimana di colpevole silenzio faccio il punto sulle iniziative ed i lavori in corso a Calalzo :
Lavori pubblici:
- PARCO RE DEL BELGIO continuano i lavori al Caravaggio per la realizzazione del parco con il punto informativo. Dopo il muro i lavori proseguiranno con il riempimento e l'allargamento dell'area verso il torrente Molina' e subito dopo posizioneremo la casetta totalmente in legno che fungerà da punto di informazione e ristoro. Fine lavori prevista per meta' luglio.
- VIA MARMAROLE quasi ultimati i lavori per una strada, che dopo anni, finalmente vede la luce.
- CAMPO SINTETICO i primi di giugno partiranno i lavori per la realizzazione del campetto in erba sintetica nella zona sportiva. L'intenzione dell'Amministrazione e' di rendere disponibile alle società sportive un terreno di allemento sempre disponibile ma anche di favorire la pratica sportiva e lo svago dei nostri ragazzi durante il pomeriggio. L'intervento cospicuamente finanziato dalla Regione Veneto si inserisce nel nostro progetto più ampio della valorizzazione delle strutture comunali e prosegue in maniera concreta il nostro supporto a tutte le società che promuovono l'attivita' dei nostri ragazzi.
- SISTEMAZIONE SPONDE MOLINA' i sevizi forestali regionali stanno completando gli interventi per la messa in sicurezza delle sponde del torrente Molina'. Un prezioso aiuto a costo zero per le casse del comune.
Ambiente:
Prosegue in maniera assolutamente decisa la cura dell'ambiente. Abbiamo già sfalciato le aree a ridosso della strada nazionale ed anche le principal vie del paese. La possibilità di contare sui lavoratori di pubblica utilità ci consente di portare avanti una mole di lavoro importante. L'ecocentro per l'erba e le ramaglia ha visto più di 40 utenti recarvisi nelle sole due giornate di apertura sinonimo dell'importanza del servizio.
Da giorni ormai i nostri volontari stanno preparando le aiuole e le fioriere del paese. Uno spettacolo unico. L'amministrazione ha destinato quest'anno 2000 euro per l'acquisto dei fiori.
Bilancio:
Presumibilmente il giorno 8 giugno presenteremo il nostro bilancio di previsione per il 2012. Un bilancio che ha visto il Governo tagliare circa 75.000 euro di trasferimenti ma grazie Ad un'oculata gestione delle risorse saremo in grado di far fronte ai nostri compiti senza gravare sulle tasche dei nostri cittadini, anzi per la tarsu ci saranno anche importanti e piacevoli novità.
Sociale:
Sono iniziate le iscrizioni (ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.00) per il CAMP ed il CAMPEGGIO IN AJARNOLA. Quest'anno due le novità: un nuovo CAMP dedicato ai soli ragazzi delle medie e la durata di quello classico che durerà 7 settimane anziché le 6 dell'anno scorso.
Nella zona a ridosso dellla Pista Ciclabile stiamo realizzando un orto da coltivare assieme ai ragazzi disabili, un'esperienza nuova a scopo didattico ma anche con un a forte valenza sociale.
Le attività che stiamo mettendo in campo sono tante ed appena approvato il bilancio daremo un nuovo impulso anche per preparare al meglio alla stagione estiva che vogliano sia ricca di eventi e manifestazioni.